La qualità dei nostri prodotti nasce dalla genuinità delle materie prime utilizzate; solo carni di esclusiva, rigorosa ed accertata origine; spezie, sale e nient'altro

L'unica "aggiunta" che caratterizza i nostri prodotti è la lavorazione artigianale frutto della secolare esperienza affinata dalla famiglia Frachetti in quanto generazione di passione e di amore per questo lavoro affascinante.

Un'altra caratteristica che arricchisce i nostri prodotti di aromi e sapori particolari è la stagionatura in condizioni climatiche ottimali, garantite dalla collocazione del salumificio a Villamontagna, 600 m di altitudine, sulle falde del monte Calisio.

La nostra storia

storia_homeEra la fine dell’Ottocento, e precisamente l’anno 1888 quando il capostipite della famiglia Frachetti mise le basi di quello che oggi è il Salumificio Frachetti.
La sua storia comincia con una macelleria a Villamontagna, piccolo paese sulle falde del Calisio, a 600 metri di altitudine. Un luogo ideale, deve aver pensato il Sig. Frachetti, il clima giusto per far stagionare al meglio le sue “luganeghe” con l’aria di collina che sovrasta la città di Trento, vicino alla città ma al tempo stesso fuori dal rumore, nel cuore dell’allora Impero Austro-Ungarico.
Le sue lucaniche infatti, erano commercializzate non solo in Trentino, ma in tutta l’Austria e Ungheria.
Certo, allora i tempi erano diversi, e Asterio Frachetti oltre a fare delle ottime lucaniche trovava il tempo anche di produrre e commercializzare vini e grappe e perfino gestire un’osteria.
Ma veniamo ai tempi nostri; nel 1920 circa la gestione passa di mano al figlio Egidio che trasforma la produzione dei salumi da un’attività stagionale (le lucaniche si facevano solo in inverno) in una vera e propria “fabbrica di salumi” che lavora tutto l’anno.
Gli anni passano ed anche il Signor Egidio si trova a passare la ditta in mano al figlio Giancarlo che ha il compito di portare avanti una ditta che ormai vanta quasi un secolo di attività ma che nel contempo deve anche far fronte alle esigenze “moderne” . E così arriviamo ai giorni nostri: il Salumificio Frachetti, pur rimanendo sempre nella sua posizione originale, ma ammodernato e ristrutturato può vantarsi di aver superato i 120 anni mantenendo sempre le sue caratteristiche e cioè prodotti del Trentino sani e genuini fatti ancora artigianalmente ma nel rispetto delle attuali norme igienico-sanitarie.